Il Monumento Ossario ai Caduti Garibaldini

Monumento alla base dei Ponti della Valle

Descrizione

Per iniziativa dell’Associazione dei Superstiti delle patrie battaglie di Napoli, con il patrocinio attivo del comune di Maddaloni, sorse nel 1888 l’idea di un monumento ai Ponti della Valle che raccogliesse le ossa dei caduti il 1° ottobre 1860, sparse sotterra per quei campi. Scultore fu il maestro Enrico Mossutti; autore del progetto, per la parte architettonica, e direttore dei lavori fu l’ing. Carmelo Destino. La costruzione fu compiuta dal cav. Giuseppe Gozzolino. Il monumento si eleva per circa 19 metri con un obelisco di forma triangolare in cima al quale è posta la stella d’Italia. L’obelisco sorge su una base, in mezzo alla quale s’apre la porta che dà l’accesso all’ossario. Ai lati di questa porta ci sono degli altorilievi rapprensentanti, insieme all’eroe dei due mondi, Nino Bixio, Pilade Bronzetti, Fabrizi, Cairoli, Dezza, Avezzana, Medici, De Martino ed altri ancora. Le loro figure, scolpite nel vivo masso, sono come la rievocazione dell’epopea garibaldina e sembrano uscir fuori dalla tomba. Questa base, che è come il plinto su cui si leva l’obelisco, poggia su tre scalini, sul terzo dei quali vi erano, fino al furto avvenuto nel 1990, dei fasci d’arme addossati alla roccia dalla quale parevano uscire “naturlamente”. L’ingresso alla cripta è custodito da una porta di ferro ornata da due rami di palme, quasi sacro simbolo della corona di gloria, che nella storia dell’umanità cinge la fronte dei martiri per la patria. Questo ingresso è sormontato da un serto di quercia, che cinge la data 1° ottobre 1860. La vittoria delle camicie rosse è raffigurata da una statua colossale di bronzo che, con una falce fiammeggiante nella destra e rami di palma nella sinistra, si posa sul plinto dopo il volo glorioso, per deporre la palma auspicata sul monumento che tanti ricordi e tanto eroismo rammenta. Questa statua, che fa onore all’artista Mossutti, è stata fusa dalla fonderia Bracale. Il monumento è chiuso con un cancello alto 2 metri, stile egiziano, fuso nello stabilimento De Lamorte. Per la costruzione occorsero circa dieci anni, tra lavori veri ed interruzioni prolungate.

Dove si trova

SS265var, 41, 81020 Valle di Maddaloni CE
Nessun Quartiere

Modalità di accesso

In autostrada con l'automobile:

Percorrendo l'autostrada le uscite più vicine al centro di Valle di Maddaloni sono:

• Uscita Caserta Nord | A1 autostrada del Sole | Milano-Napoli | 9,38 km[1] dal centro
  • Uscita Caserta Sud - Marcianise | A1 autostrada del Sole | Milano-Napoli | 10,21 km[1] dal centro
  • Uscita Nola | A30 autostrada A30 | Caserta-Salerno | 17,27 km[1] dal centro
  • Uscita Pomigliano d'Arco | A16 Autostrada dei Due Mari A16 | Napoli-Canosa | 19,47 km[1] dal centro

Provenendo da strade ad alto scorrimento le uscite più vicine sono:

• Uscita 1 Aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino | A56 tangenziale di Napoli | Napoli-Pozzuoli | 24,72 km[1] dal centro
  • Uscita 2 Capodichino - Secondigliano | A56 tangenziale di Napoli | Napoli-Pozzuoli | 25,37 km[1] dal centro

In auto:

Per il calcolo del miglior percorso stradale per come andare a Valle di Maddaloni è sufficiente proporre il luogo della partenza del viaggio.

In treno:

Per arrivare a Valle di Maddaloni in treno la soluzione migliore è utilizzare un treno con destinazione o fermata a:

• Stazioni con classe almeno Silver:
  • Stazione di Maddaloni inferiore •• | Maddaloni | è gestita da rfi (600s) e dista 5,57 km[1] da Valle di Maddaloni

Maddaloni Inf., 81024 Maddaloni CE, Italia

• Stazione di Caserta ••• | Caserta | è gestita da rfi (600s) e dista 7,28 km[1] da Valle di Maddaloni

Caserta, Piazza Garibaldi Giuseppe, 81022 Caserta CE, Italia

Oppure è possibile utilizzare le stazioni Platinium di :

• Stazione di Napoli Afragola •••• | Afragola | è gestita da rfi e dista 17,81 km[1] da Valle di Maddaloni

Napoli Afragola, 80021 Afragola NA, Italia

• Stazione di Napoli centrale •••• | Napoli | è gestita da grandi stazioni rail e dista 27,84 km[1] da Valle di Maddaloni
  • Stazione di Napoli Centrale, 80142 Napoli NA, Italia

In aereo :

Gli aeroporti più vicini a Valle di Maddaloni sono quelli di:

• NAP - Aeroporto di Napoli-Capodichino situato a circa 25 km[1]

L'aeroporto di Napoli Capodichino si trova a circa 4 Km dal centro di Napoli. Codice IATA (NAP), la media annuale del traffico è di circa 5,5 milioni di passeggeri

Dall'aeroporto è possibile:

raggiungere le rispettive stazioni ferroviarie e da lì proseguire il viaggio in treno, verso Valle di Maddaloni

• prendere un auto a noleggio per andare a Valle di Maddaloni
  • utilizzare un bus per dirigersi a Valle di Maddaloni

Pagina aggiornata il 13/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!