Il Castello

Nato come "Castrum" struttura difensiva probabilmente nel 1100 divenne ben presto il centro dell'agglomerato urbano di Valle.


Descrizione

Il primo elemento della Terra di Valle ( Catalogus Baronum aa. 1150/1168 ), è rappresentato dal Castello, edificato presumibilmente intorno all’XI secolo su resti più antichi, posseduto da Carlo I d’Angiò che nel 1269 lo donò agli Artois. Il conte Roberto II d’Artois, detto il Nobile (n. 1250-1302 Courtrai), trasferitosi in Sicilia dopo la morte (1285) di Carlo I assunse la reggenza del Regno e senza apparenti motivi lo diede a Diego Della Ratta. All’interno del Castello, come si legge in un’inventario redatto nel 1544 dal Notaio Ferdinando Rossi, Regio Commissario inviato a Valle dal Vicerè don Pietro di Toledo, vi era una chiesa sotto il titolo di S.Maria del Castello di diritto patronato del feudatario, formata di un pingue beneficio ( beneficio de jure patronato della Casa Santa di A.G.P. di Napoli ).

Dove si trova

Castello di Valle di Maddaloni, Via Padre Pio, 81020 Valle di Maddaloni, Ce
Nessun quartiere

Modalità di accesso

Il luogo non è accessibile alle persone con disabilità.

Valle di Maddaloni è un comune in provincia di Caserta. Ecco come raggiungerlo:

In auto:

  • Da Roma, prendi l'autostrada A1 in direzione Napoli e esci a Caserta Nord. Prosegui sulla SS265 verso Maddaloni e segui le indicazioni per Valle di Maddaloni. Da Napoli, prendi l'A1 verso Roma, esci a Caserta Sud, poi segui la SS265.

In treno:

  • La stazione ferroviaria di Valle di Maddaloni è servita da treni regionali sulla linea Napoli–Foggia. Da Napoli Centrale, prendi un treno regionale per Valle di Maddaloni.

In aereo:

  • L'aeroporto più vicino è Napoli-Capodichino. Dall'aeroporto, puoi noleggiare un'auto e seguire le indicazioni stradali sopra descritte, oppure raggiungere la stazione di Napoli Centrale e proseguire in treno.

Contatti

Municipio

Pagina aggiornata il 13/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri