Chiesa Santa Maria delle Grazie

E' una chiesa monumentale di Valle di Maddaloni

Descrizione

Della Cappella di S.Maria delle Grazie ( Madonna delle Grazie ), indicata come Rurale Laicale, anno 1807, non si hanno notizie sull’anno di fondazione. Di stile rustico semplice nel corso degli anni fu abbellita con affreschi, stucchi e bassorilievi di grandi effetti. In atti e documenti risulta essere di ius padronato della Università di Valle, amministrata dalla Congrega di Carità di A.G.P. Il 1 luglio 1838, in un documento indirizzato all’Intendente di terra di Lavoro a firma del Sindaco Michele Magliocca, la Cappella è indicata priva di luoghi adatti alla sepoltura, come le altre cappelle Rurali Laicali. Nel 1840 iniziarono i lavori per la costruzione del Camposanto, durante i quali, furono apportate numerose modifiche alla Cappella. Su segnalazione dei Vigili del Fuoco di Caserta del 5-10-1987 e perizia tecnica dell’8-10-87 il Sindaco la chiuse al culto con Ordinanza n° 30/87 il 24 ottobre 1987. Questa la motivazione “…distacchi di intonaco causato da infiltrazioni di acqua provenienti da fluviali in cattivo stato di conservazione nonchè lesioni longitudinali alla volta ed alla chiave dell’arco centrale…”. Pur se nell’ordinanza sindacale si imponeva al Commissario Straordinario delle Cappelle Laicali il termine massimo di 120 giorni per il ripristino statico della chiesa, un colpevole silenzio si impadronì della cappella di Maria Santissima delle Grazie che restò chiusa al culto per dieci lunghi anni. Il 30-04-1997 con delibera di Giunta Comunale n°121 furono avviati i lavori necessari alla riapertura della cappella. Per meglio raccogliersi in preghiera diversi concittadini donarono le panche in sostituzione di quelle che ormai, non c’erano più. Da allora sono state ripristinate le antiche cerimonie religiose quali, ad esempio, la processione che “trasloca” la statua della Madonna, dalla cappella alla parrocchia in primavera e viceversa in autunno, e la Santa Messa nella ricorrenza dei defunti.

Dove si trova

Via Madonna delle Grazie, 12, 81020 Valle di Maddaloni CE
Nessun Quartiere

Modalità di accesso

In autostrada con l'automobile:

Percorrendo l'autostrada le uscite più vicine al centro di Valle di Maddaloni sono:

• Uscita Caserta Nord | A1 autostrada del Sole | Milano-Napoli | 9,38 km[1] dal centro
  • Uscita Caserta Sud - Marcianise | A1 autostrada del Sole | Milano-Napoli | 10,21 km[1] dal centro
  • Uscita Nola | A30 autostrada A30 | Caserta-Salerno | 17,27 km[1] dal centro
  • Uscita Pomigliano d'Arco | A16 Autostrada dei Due Mari A16 | Napoli-Canosa | 19,47 km[1] dal centro

Provenendo da strade ad alto scorrimento le uscite più vicine sono:

• Uscita 1 Aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino | A56 tangenziale di Napoli | Napoli-Pozzuoli | 24,72 km[1] dal centro
  • Uscita 2 Capodichino - Secondigliano | A56 tangenziale di Napoli | Napoli-Pozzuoli | 25,37 km[1] dal centro

In auto:

Per il calcolo del miglior percorso stradale per come andare a Valle di Maddaloni è sufficiente proporre il luogo della partenza del viaggio.

In treno:

Per arrivare a Valle di Maddaloni in treno la soluzione migliore è utilizzare un treno con destinazione o fermata a:

• Stazioni con classe almeno Silver:
  • Stazione di Maddaloni inferiore •• | Maddaloni | è gestita da rfi (600s) e dista 5,57 km[1] da Valle di Maddaloni

Maddaloni Inf., 81024 Maddaloni CE, Italia

• Stazione di Caserta ••• | Caserta | è gestita da rfi (600s) e dista 7,28 km[1] da Valle di Maddaloni

Caserta, Piazza Garibaldi Giuseppe, 81022 Caserta CE, Italia

Oppure è possibile utilizzare le stazioni Platinium di :

• Stazione di Napoli Afragola •••• | Afragola | è gestita da rfi e dista 17,81 km[1] da Valle di Maddaloni

Napoli Afragola, 80021 Afragola NA, Italia

• Stazione di Napoli centrale •••• | Napoli | è gestita da grandi stazioni rail e dista 27,84 km[1] da Valle di Maddaloni
  • Stazione di Napoli Centrale, 80142 Napoli NA, Italia

In aereo :

Gli aeroporti più vicini a Valle di Maddaloni sono quelli di:

• NAP - Aeroporto di Napoli-Capodichino situato a circa 25 km[1]

L'aeroporto di Napoli Capodichino si trova a circa 4 Km dal centro di Napoli. Codice IATA (NAP), la media annuale del traffico è di circa 5,5 milioni di passeggeri

Dall'aeroporto è possibile:

raggiungere le rispettive stazioni ferroviarie e da lì proseguire il viaggio in treno, verso Valle di Maddaloni

• prendere un auto a noleggio per andare a Valle di Maddaloni
  • utilizzare un bus per dirigersi a Valle di Maddaloni

Pagina aggiornata il 13/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!